Comunicato Stampa nr. 1 – 4 ottobre 2013

Pubblicato il Pubblicato in Contributi
  1. SKYWINE 2013

  2. ALA 11 – 12 – 13 OTTOBRE 2013

  3. IL VINO FRA COMUNICAZIONE E OCCUPAZIONE

www.skywine.it

  1. Comunicato Stampa nr. 1

Ad Ala torna Skywine.2013 per parlare di vino, comunicazione e occupazione: 25 cantine trentine, 100 etichette in libera degustazione e vendita, 55 prestigiosi relatori pronti a confrontarsi sui temi che toccano da vicino il vino trentino, 9 autori per la Costituzione. Questi i numeri di Skywine 2013, la seconda edizione dell’importante rassegna e degustazione di vini del Trentino, in programma ad Ala (TN) nella splendida sede di Palazzo Azzolini nei giorni 11, 12 e 13 ottobre.

Saranno tre giorni di dibattiti, reading letterari, tavole rotonde, performance, workshop e una lunga serie di interventi.Appassionati, produttori, consumatori, esperti, giornalisti, ma anche scrittori e registi si incontreranno ad Ala per assaggiare il vino Trentino, scambiandosi idee e punti di vista.

Al pari dello scorso anno, Skywine si propone di dare vita a un dibattito critico sulle questioni che animano il mondo del vino trentino. E lo fa partendo dal territorio e dagli attori che sono concretamente coinvolti nella produzione vinicola, punti chiave di un ragionamento organico e incisivo che vede il vino in primo luogo come importante produttore di valori economici, sociali e culturali, oltre che come descrittore di una tradizione storica e culturale.

Per questo l’evento principale della manifestazione – il Forum sul vino – quest’anno sarà dedicato al tema urgente dell’occupazione, che sarà sviluppato e dibattuto anche dalla FLAI-CGIL in modo autonomo e con propri relatori. Il tema dell’occupazione sarà trattato assieme a quello della comunicazione. Il vino comunica il territorio e i comunicatori comunicano il vino: un processo virtuoso o un cortocircuito?La comunicazione è solo un costo o è una delle leve per la creazione di valore? Ben 55 relatori, scelti fra produttori, politici, giornalisti, comunicatori e consumatori proveranno ad affrontare queste ed altre questioni.

La manifestazione si apre venerdì 11 ottobre con un confronto sulle politiche agricole, che farà incontrare i candidati alla Presidenza della Provincia di Trento con l’Assessore provinciale all’Agricoltura Tiziano Mellarini. A seguire, un dibattito con produttori e wine lover su Enantio e Casetta, i vini autoctoni, ma dimenticati, della Vallagarina.

Sabato 12 ottobre sarà la volta di un festival del Metodo Famigliare, con degustazione di Colfondo e Lambrusco, cui seguirà un reading poetico sul vino con Mario Cossali e Quinto Canali, prodotto in collaborazione con la Mostra dell’Editoria della Comunità della Vallagarina. La sera sarà dedicata, invece, alla musica e alla proiezione non stop dei video selezionati per la rassegna SKYWINE.CLIP.

Gran finale domenica 13 ottobre con la mostra mercato e il forum sul vino trentino in diretta streaming, gli eventi principali attorno a cui ruota la manifestazione, entrambi a ingresso libero e gratuito. Alla mostra mercato parteciperanno 25 aziende rappresentative delle tante anime dellaviticoltura trentina: vignaioli, artigiani e cooperatori dalle Dolomiti alla Terra dei Forti.

Tutti i vini proposti in degustazione potranno essere valutati con la nuovissima App per smartphone e tablet WineNot, scaricabile gratuitamente dal market Apple e dal market Android. Un modo per giocare con il vino e mettere alla prova le proprie competenze, con divertenti gadget in palio per i vincitori.

Inoltre per tutta la giornata di domenica 13 ottobre sarà possibile degustare i migliori vini passiti d’Italia grazie a “Il vino e la muffa. Percorso ragionato sui vini passiti”, presso lo stand curato dall’Accademia della Muffa Nobile.

Tutti gli interventi saranno ripresi e trasmessi in diretta streaming su skywine.it.

Salvo diversa specificazione, tutti gli eventi avranno luogo ad Ala (TN), nel settecentesco Palazzo Azzolini, in piazza San Giovanni.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Skywine – Quaderni di Viticultura.

Per informazioni su spettacoli, orari, mostra mercato e modalità di partecipazione consultare il sito www.skywine.it, oppure scrivere una mail a posta@skywine.it

————————————–

Ufficio Stampa:

Giada Vicenzi

Via Monte Corno, 5

I-38060 Ala (TN)

Mob. 348 1019357

4 pensieri su “Comunicato Stampa nr. 1 – 4 ottobre 2013

  1. I’m happy I found this blog, I couldnt learn any data on this topic matter prior to. I also run a site and if you want to ever serious in a little bit of guest writing for me if achievable feel free to let me know, i’m always appear for people to check out my site. Please stop by and leave a comment sometime!

  2. Como de costumbre,buena columna Juan.No ví todo el partido ayer,pero lo que ví,me parece que lo más destacable del equipo es la recuperación de la templanza,igual que Borghi.También creo que hubo mejoras individuales como Bravo, Ponce, Contreras, Matias y hasta el mismo Isla,muy flojo con Uruguay.No obstante eso sigo con muchas dudas para el futuro en el trabajo táctico del equipo dentro de los partidos.Un abrazo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.